Viaggio


Amandoti, carne a carne, sovente ho pensato
di viaggiare senza un soldo verso un trono di fango
dove forse un maestro mi avrebbe insegnato a progettare
la mia vita distante dal dolore, ad amare solitario
nell’amplesso che non ferisce di pietra e lago.

Perso nei prati dei tuoi capelli non mi sono mai perso
abbastanza da perdere la via che dovevo imboccare;
ansimante accanto al tuo corpo non ho potuto annullare
la volontà che mi vieta contratto, giuramento,
promessa, e sovente mentre dormivi
ho guardato in adorazione oltre la tua bellezza.

Adesso
so perchè tanti uomini si sono fermati a piangere
a metà strada tra gli amori lasciati e inseguiti,
e mi sono chiesto se il viaggio li porta a qualche meta –
gli orizzonti racchiudono la linea dolce della tua guancia,
il cielo ventoso è un medaglione per i tuoi capelli.
Leonard Cohen

Leonard Cohen
Informazioni su gualtiero festini

Alla ricerca delle tante risposte che assillano la mia mente, sono in cammino verso la guarigione emotiva, spirituale e fisica.
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

