Cannes 2011 – I premi e le giurie


LUNGOMETRAGGI

Palma d’Oro
THE TREE OF LIFE di Terrence MALICK

Grand Prix ex-aequo
BIR ZAMANLAR ANADOLU’DA di Nuri Bilge CEYLAN
LE GAMIN AU VÉLO di Jean-Pierre e Luc DARDENNE

Premio per la regia
Nicolas WINDING REFN per DRIVE

Premio della Giuria
POLISSE di MAÏWENN

Premio per l’interpretazione maschile
Jean DUJARDIN in THE ARTIST di Michel HAZANAVICIUS

Premio per l’interpretazione femminile
Kirsten DUNST in MELANCHOLIA di Lars von TRIER

Premio per la sceneggiatura
Joseph CEDAR per HEARAT SHULAYIM

CORTOMETRAGGI

Palma d’Oro
CROSS di Maryna VRODA

Premio della Giuria
BADPAKJE 46 (Maillot de bain 46) di Wannes DESTOOP

UN CERTAIN REGARD

Premio ex-æquo
ARIRANG di KIM Ki-Duk
HALT AUF FREIER STRECKE (Arrêt en pleine voie) di Andreas DRESEN

Premio speciale della Giuria
ELENA d’Andrey ZVYAGINTSEV
Premio per la regia
BÉ OMID É DIDAR (Au revoir) de Mohammad RASOULOF

CAMERA D’OR

LAS ACACIAS di Pablo GIORGELLI presentato nella Semaine de la Critique

CINEFONDATION

Primo premio della Cinéfondation
DER BRIEF (La Lettre) di Doroteya Droumeva – dffb, Germania

Secondo premio della Cinéfondation
DRARI di Kamal Lazraq – La Fémis, Francia

Terzo premio della Cinéfondation
YA-GAN-BI-HANG di Son Tae-gyum – Chung-Ang University, Corea del Sud

I LUNGOMETRAGGI -La giuria internazionale del 64mo Festival di Cannes è composta da un presidente e otto personalità del cinema e della cultura. Assegna la Palma d’oro al miglior film, i premi per le migliori interpretazioni femminile e maschile, migliore regia, migliore sceneggiatura, il Grand Prix e il Prix du Jury (premi speciali della giuria)

Robert De Niro (Attore – Presidente della Giuria) – Classe 1943, è forse il miglior attore della sua generazione. Ha dato vita a personaggi indimenticabili della storia del cinema come ‘Taxi Driver’, ‘Toro Scatenato’, ‘Il cacciatore’. Grande protagonista della scena hollywoodiana, non ha mai disdegnato piccoli ruoli e partecipazioni a film di serie b, collezionando accanto ai successi un certo numero di fiaschi. Attore drammatico, ha mostrato negli ultimi anni una brillante vena comica interpretando il suocero di Ben Stiller in ‘Ti presento i miei’


Olivier Assayas (Regista – Francia) – Olivier Assayas ha studiato belle arti a Parigi presso l’ENSBA. Negli anni ’80 ha scritto per i Cahiers du Cinéma e ha lavorato con il regista André Téchiné prima di firmare il suo primo film nel1986, ‘Désordre’. Da allora ha realizzato più di quindici film, tra cui ‘L’eau Froide’, ‘IrmaVep’, ‘Les Destinées Sentimentales’, ‘Demonlover’, ‘Clean’ e Boarding Gate’, presentati al Festival di Cannes. Sempre a Cannes, nel 2010, Assayas ha portato la serie tv ‘Carlos’, ottenendo un grande successo di critica e pubblico


Martina Gusman (Attrice, produttrice – Argentina) – Nata nel 1978 a Buenos Aires, Martina Gusman si è laureata in arte ed ha seguito i corsi di recitazione con Carlos Gandolfo. Nel 2002, con il regista Pablo Trapero ha creato la Matanza Cine, di cui è stata produttore esecutivo per una ventina di film. Martina Gusman ha inoltre recitato in tre film di Trapero: ‘Nacido y Criado’, ‘Leonera’, in concorso al Festival di Cannes nel 2008, e ‘Carancho’, presentato nuovamente a Cannes, nella sezione Un Certain Regard del 2010.


Mahamat Saleh Haroun (Regista – Chad) – Mahamat Saleh Haroun è nato a Abéché, Ciad, nel 1961. A vent’anni è fuggito dalla guerra per rifugiarsi in Francia dove ha studiato cinema e lavorato come giornalista. Nel 1994 ha realizzato il suo primo cortometraggio, ‘Maral Tanie’, e nel 1999 ha portato al Festival di Venezia ‘Bye Bye Africa’, premiato come migliore opera prima. Nel 2006, ancora a Venezia, ha ricevuto il premio speciale della giuria per ‘Daratt’. Nel 2010 ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes per ‘Un homme qui crie’.


Jude Law (Attore – Gran Bretagna) – Jude Law ha iniziato la sua carriera in teatro prima di dedicarsi al cinema. Nel 1997 si è fatto notare per la sua elegante interpretazione nel fantascientifico ‘Gattaca’ e da allora ha frequentato con successo diversi generi. Ha lavorato con i grandi del cinema: Steven Spielberg, David Cronenberg, Clint Eastwood, Sam Mendes, Wong Kar Wai e tre volte con Anthony Minghella. Nel 2009 è tornato sul palco a Londra per ‘Amleto’.


Nansun Shi (Produttrice – Hong Kong/China) – Nansun Shi è nata a Hong Kong e ha studiato in Gran Bretagna prima di lavorare per il leggendario studio Cinema City. Nel 1984, insieme al marito, il famoso regista Tsui Hark, ha fondato la casa di produzione Film Workshop Co. Ltd. finanziando molti film di successo. In particolare, Nansun Shi è stata la produttrice di ‘Infernal Affairs’, da cui Martin Scorsese ha tratto il remake ‘The Departed’.


Uma Thurman (Attrice – USA) – Americana, Uma Thurman ha studiato recitazione sin da piccola presso la Professional Children’s School, debuttando nel cinema a 17 anni con ‘Le relazioni pericolose’ di Stephen Frears e ‘Le avventure del Barone di Munchausen’ di Terry Gilliam. E’ stata diretta da Philip Kaufman, Phil Joanou, Gus Van Sant, John Boorman, Andrew Niccol e Woody Allen. Ma è con Quentin Tarantino che Uma Thurman ha interpretato i suoi ruoli più famosi: in ‘Pulp Fiction’, Palma d’Oro nel 1994, e in ‘Kill Bill’ 1 e 2.


Johnnie To (Regista, produttore – Hong Kong/China) – Johnnie To è nato a Hong Kong. Ha iniziato lavorando per la televisione prima di girare il suo primo lungometraggio, ‘The Enigmatic Case’, nel 1980. Ha diretto e prodotto film di arti marziali, storici e commedie. Ha raggiunto la fama internazionale nel 2004, portando a Cannes il suo ‘Breaking News’. E’ tornato sulla croisette nel 2005 e nel 2006 con ‘Election’ ed ‘Election 2’; ed ancora nel 2007 con ‘Triangle’ e nel 2009 con ‘Vendicami’ .



Linn Ullmann – (Scrittrice, critica letteraria – Norvegia) – Figlia dell’attrice Liv Ullmann e del regista Ingmar Bergman, Linn Ullmann è critico letterario per un importante quotidiano norvegese. Scrittrice, ha vinto numerosi premi letterari per i suoi libri: ‘Prima che tu dorma’, ‘Quando sono con te’, ‘Tu sei la mia grazia’ e ‘La luce sull’acqua’. Linn Ullmann è stata ospite del Festival di Cannes nel 1997 dove ha ritirato la Palma delle Palme per conto di suo padre


LA GIURIA DEI CORTOMETRAGGI E DELLA CINEFONDATION – E’ composta da un presidente e quattro personalità del cinema internazionale e assegna il premio speciale al miglior cortometraggio

  • Michel Gondry, Presidente (Regista – Francia)

  • Julie Gayet (Attrice, Produttrice – Francia)

  • Jessica Hausner (Regista, Produttrice – Austria)

  • Corneliu Porumboiu (Regista – Romania)

  • João Pedro Rodrigues (Regista – Portogallo)


    LA GIURIA DELLA CAMERA D’OR – Ha il compito di premiare il miglior film opera prima tra le seguenti categorie: Selezione Ufficiale, Quinzaine des réalizateurs e Settimana Internazionale della Critica.

  • Joon-Ho Bong Presidente (Regista – Corea)


    LA GIURIA DELLA SEZIONE ‘UN CERTAIN REGARD’-

  • Emir Kusturica, Presidente (Regista – Serbia)

    (22-05-2011)

Annunci

Informazioni su gualtiero festini

Alla ricerca delle tante risposte che assillano la mia mente, sono in cammino verso la guarigione emotiva, spirituale e fisica.
Questa voce è stata pubblicata in film. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...